“Corso di formazione SSinR Sicurezza nelle Scuole”

CORSO NR. 1: 16 ORE per nr. 5 incontri (3ore x 4 in orario pm 15:00/18:00 + 4ore x 1incontro in orario pm 15:00/19:00) – in modalità on line sincrona. Il corso è rivolto ai Dirigenti scolastici e Figure di sistema aderenti alla Rete.
Argomenti e tematiche da trattare:
1- Costituzione del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi (SPP);
2- Individuazione dei Dirigenti in materia di Sicurezza e nomine;
3- Individuazione dei Preposti e nomine
4- La documentazione da tenere agli Atti.
CORSO rivolto agli Studenti del Triennio delle scuole aderenti alla Rete
TITOLO:
“Corso di formazione SSinR Sicurezza nelle Scuole” – nota prot. 523 del 31-3-2024
CORSO NR. 2: 8 ORE per nr. 3 incontri (3ore per 2, in orario pm 15:00/18:00 + 1incontro di 2ore pm 15:00/17:00) – in modalità on line sincrona. Il corso è rivolto a studenti del triennio delle scuole in Rete valido come percorso PCTO.
Argomenti e tematiche da trattare:
1- La vulnerabilità sismica-aree a rischio;
2- Modalità di previsione delle scosse telluriche;
3- Prove di evacuazione nelle scuole;
4- Sistemi di Monitoraggio e Prevenzione (Analisi rischi strutturali).

VULNERABILITÀ SISMICA – PREVENZIONE – PROTEZIONE CIVILE

Sicurezza continua e trasversale, percorso di PCTO e ASL per studenti del triennio di scuola secondaria di secondo grado finalizzato allo sviluppo di competenze in materia di cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi, da effettuarsi nelle classi delle scuole aderenti a SSinR, con percorso di certificazione e acquisizione di crediti spendibili nelle Università e nel mondo del lavoro.

Dettagli in allegato

Allegati

Concorso ARTE E SICUREZZA, scadenza 9 giugno 2023.

L’Inail Direzione Regionale Campania, la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania propongono il concorso ARTE e SICUREZZA, avente ad oggetto la realizzazione di un cortometraggio, di un manifesto pubblicitario o di una fotografia in tema di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Il concorso ha come obiettivo principale di promuovere una riflessione sul tema della “sicurezza” nel senso più ampio della parola attraverso lo strumento della comunicazione nelle sue varie forme, per veicolare messaggi di integrazione, coesione sociale e modelli comportamentali virtuosi. In particolare, è auspicata la riflessione su tematiche riguardanti la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro legati alle donne, agli immigrati, alle minoranze, ai giovani.

Il concorso prevede una sezione per ciascun ordine di scuola (secondaria di primo e secondo grado) e una specifica sezione riguardante i corsi serali delle scuole secondarie di secondo grado. Ogni istituzione scolastica può scegliere una delle tre suindicate categorie con cui esprimere la propria idea e realizzare il proprio prodotto; i corsi serali possono partecipare solo per la sezione “fotografia” e “cortometraggio” (art. 3 del bando).

I lavori presentati potranno essere individuali o collettivi e dovranno essere inviati in entrambi i casi da un docente responsabile del progetto. Gli autori avranno la libertà di proporre il tema con qualsiasi modalità purché ci si attenga alle procedure del regolamento. La partecipazione è GRATUITA.

Le opere dovranno essere inviate a arteesicurezza@gmail.com  entro e non oltre il 9 giugno 2023 seguendo le indicazioni di cui al Bando di concorso INAIL “Arte e sicurezza” pubblicato in allegato.

La Sicurezza nei ‘viaggi’ reali e virtuali – Il Progetto ‘Incroci’ della Polizia di Stato.

 

L’IIS Carlo Pisacane di Sapri – Scuola Capofila di SSinR – ha aderito al progetto nazionale ‘ Incroci’ di educazione alla legalità sul tema della sicurezza stradale, ferroviaria e delle comunicazioni.

L’iniziativa, volta a sensibilizzare i giovani sul tema dei pericoli recati dai ‘viaggi’, virtuali e fisici, e in particolare sui pericoli derivanti da un uso poco consapevole dell’Internet, è organizzata dalla Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni , dal Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e prevede lo svolgimento di incontri formativi tenuti da operatori delle diverse specialità della Polizia di Stato (stradale, ferroviaria e delle comunicazioni) rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio nazionale.

Il progetto propone un modulo didattico e di formazione attiva e partecipata dagli studenti sui rischi connessi ai ‘viaggi’ in contesto stradale, ferroviario o della Rete, da svolgere in presenza, con la proiezione di un filmato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia ed una esercitazione proposta ed elaborata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. SSinR – Scuole Sicure in Rete, nell’ambito delle proprie iniziative finalizzate alla formazione in tema di sicurezza in ogni ambito della vita quotidiana, intende favorire l’adesione delle Scuole aderenti alla Rete al Progetto ‘Incroci’.

Per conoscere meglio il Progetto nazionale ed, eventualmente, aderire con la tua Scuola per l’a.s. 2022/23 o per i successivi, scarica l’allegato.

Proposta Sicurezza Stradale e Scuole 2022/23

29.11.2022 – Proposte operative della Scuola Capofila IIS Carlo Pisacane di Sapri per l’a.s. 2022/2023 sul tema ‘Sicurezza stradale e Scuole’ presentate in occasione della Conferenza annuale di Scuole Sicure in Rete.

10 novembre 2022 – Napoli, Città della Scienza. Secondo premio all’IIS Carlo Pisacane nel concorso INAIL Arte e Sicurezza.

In occasione della seconda giornata della Tre giorni per la scuola presso la Città della Scienza di Napoli, il 10 novembre 2022, l’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Pisacane di Sapri ha preso parte all’evento e alla presentazione del progetto OrientAlife, promosso dalla Regione Campania e finalizzato all’attuazione di una didattica orientativa e di orientamento nel mondo del lavoro e della formazione.

Nel corso dell’evento si è tenuta anche la premiazione dei vincitori del concorso Arte e Sicurezza, promosso dall’INAIL in collaborazione con la Regione Campania, indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, invitate a partecipare realizzando un prodotto multimediale in tema di sicurezza sul lavoro. L’IIS Pisacane, Scuola capofila di SSinR – Scuole Sicure in Rete, si è aggiudicato il secondo posto nella categoria Manifesto con un lavoro ideato e realizzato dall’ex allieva dell’istituto Benedetta Lo Guercio e Sergio Palazzo della 3A Liceo Classico.

Il contributo dei due studenti si è affidato al potere evocativo delle immagini, in particolare ad una vignetta nella quale con ironia si evidenziano le difficoltà di datori e dipendenti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro. Un tema che, apparentemente lontano dalla dimensione degli adolescenti, richiederebbe maggiore attenzione alle regole e alle misure di sicurezza impartite sin dai banchi di scuola, palestra di vita in cui si formano i cittadini del domani.

Leggi l’articolo completo qui: https://www.iispisacanesapri.edu.it/notizie/-973-0/

Bando di concorso “Arte e sicurezza” 2022

Bando di concorso per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’esperienza artistica.

L’Inail Direzione regionale Campania e la Regione Campania propongono un concorso finalizzato alla realizzazione di un manifesto pubblicitario, di una fotografia o di un cortometraggio che trattino il tema del lavoro nella sua molteplicità e della prevenzione degli infortuni sul lavoro, elementi basilari per la tutela della salute e della sicurezza dell’individuo.

Modalità e termine consegna lavori
Le opere dovranno essere inviate a arteesicurezza@gmail.com entro e non oltre il 9 giugno 2022 con la seguente dicitura: “Bando di concorso INAIL: Arte e sicurezza” in un formato duplicabile.

Deve essere specificata la dicitura: “senza valore commerciale, per soli fini culturali”. I materiali pervenuti saranno utilizzati per la pubblicazione gratuita in catalogo, sul sito Internet, in ogni altra opera prevista dal progetto e per gli organi di informazione/formazione in relazione alle attività del progetto. Il materiale presentato non verrà restituito.

Per poter partecipare al concorso: PAGINA UFFICIALE DEL CONCORSO

Corso di formazione SSinR Sicurezza nelle Scuole

13 maggio 2022 –

Corso di formazione SSinR Sicurezza nelle Scuole

Al via un nuovo corso di formazione rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Dirigenti in materia di sicurezza, ai DSGA e allo staff dell’ufficio di dirigenza delle scuole aderenti a Scuole Sicure in Rete – SsinR.
La formazione è mirata all’analisi delle modifiche recentemente apportate del D.lgs. n. 81/2008 e alla produzione di un vademecum per le scuole, per la gestione dei rapporti con l’ente proprietario, per l’individuazione del rischio e per la redazione del Documento di valutazione del Rischio – DVR.
Relatore: Ing. Paolo Pieri-
CALENDARIO DELLE LEZIONI:
  • 13/05/2022 ore 14.00 – 17.00
  • 19/05/2022 ore 16.00 – 18.30
  • 23/05/2022 ore 16.00 – 18.30
  • 25 /05/2022 ore 16.00 – 18.30
  • 01/06/2022 ore 16.00 – 18.30
  • 06/06/2022 ore 16.00 – 19.00

Misurazione elettrosmog e campi elettrici da cellulare

Tra i numerosi progetti di Educazione Civica svolti presso il Liceo scientifico Carlo
Pisacane di Sapri, riveste particolare interesse per la sicurezza e la salute delle
persone il progetto avente come argomento l’inquinamento elettromagnetico e il
tema della misurazione dell’elettrosmog all’interno degli edifici in cui viviamo e
trascorriamo gran parte del nostro tempo nella vita di ogni giorno (casa, scuola,
uffici, etc.)
Le classi IV A e V B del Liceo Scientifico sotto la guida del docente della materia,
hanno svolto un’indagine sull’inquinamento elettromagnetico nel plesso di via
Gaetani a Sapri (SA) facendo uno studio approfondito anche sul campo elettrico in
prossimità delle antenne della rete wireless (access point) e sul campo elettrico
prodotto da un singolo smartphone.
Di seguito, pubblichiamo i risultati degli esperimenti e delle misurazioni svolte dagli
alunni delle classi VA e VB del Liceo Scientifico IIS Pisacane di Sapri.

5 aprile 2022 – Al via il primo corso di SSinR: ‘La favola della sicurezza’.

Al via i primi percorsi di formazione promossi da SSinR per la diffusione della cultura della sicurezza, la promozione della cittadinanza sociale degli alunni, per la riduzione dei rischi, con l’obiettivo di rendere la scuola più sicura, in termini di ambiente, comportamenti, vita scolastica.

Il giorno 5 aprile alle ore 17 ci sarà il primo incontro del percorso di formazione e ricerca-azione rivolto agli insegnanti della scuola primaria ‘La favola della sicurezza’ a cura della dott.ssa Ongari.

Le prossime date previste sono: 7, 12, 22, 26 e 28 aprile 2022.

Link di accesso: https://www.dadpisacanesapri.it/moodle/login/index.php

Assemblea annuale di Scuole Sicure in Rete 25 marzo 2022

ASSEMBLEA ANNUALE DI
SCUOLE SICURE IN RETE -- SSinR

DISCUSSIONE E DELIBERA DEL SEGUENTE ODG:

 CONSUNTIVO 2021
 PREVENTIVO 2022
 PRESENTAZIONE PROGETTI:
- “LA FAVOLA DELLA SICUREZZA” - SCUOLE PRIMARIE -
- “SICUREZZA CONTINUA E TRASVERSALE” PERCORSO DI PCTO E ASL - TRIENNIO ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO -
- “FORMARSI IN RETE”
 VARIE ED EVENTUALI

https://iispisacanesapri.webex.com/iispisacanesapri-it/j.php?MTID=mb0a39080549bd74cc990f1f21f478da7

25 marzo 2022 ore 12:00

Formarsi in Rete

Formarsi in rete: modifica al D.lgs 81/08 (l’emendamento 13.0.24 testo 2, al D.L. 146/2021 (Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. (21G00157) (GU Serie Generale n.252 del 21-10-2021)), riguardante disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare all’art.18 del D.lgs. 81/2008 sono apportate modifiche che forniscono uno scudo penale ai dirigenti scolastici, responsabili della sicurezza nelle scuole).
Vademecum per le scuole per la gestione dei rapporti con l’ente proprietario per la redazione del DVR e individuazione del rischio.

Numero 12 ore di formazione seminariale rivolta ai dirigenti delle scuole in rete, ai dirigenti in materia di sicurezza, ai DSGA, allo staff dell’ufficio di dirigenza.
La formazione è mirata alla analisi delle modifiche recentemente apportate ed alla produzione di un vademecum per le scuole per la gestione dei rapporti con l’ente proprietario per la redazione del DVR e individuazione del rischio.
La partecipazione per le scuole aderenti è gratuita.

Sicurezza Continua e Trasversale

“Sicurezza continua e trasversale” percorso di PCTO e ASL per studenti del triennio di scuola secondaria di secondo grado finalizzato allo sviluppo di competenze in materia di cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi, da effettuarsi nelle classi delle scuole in rete, con percorso di certificazione e acquisizione di crediti spendibili nelle università e nel mondo del lavoro.

Il progetto prevede un accordo di programma fra la Rete SSinR e una o più Università (dipartimenti di ingegneria, architettura, geologia). Il partenariato prevede l’effettuazione, a cura degli esperti delle università, di seminari PCTO on line rivolti agli studenti delle scuole partecipanti, su argomenti dell’Asse degli studi tecnico scientifici in materia di sicurezza. Le singole scuole aderenti indicheranno lo specifico progetto di PCTO approvato nei rispettivi POF (numero classi e studenti partecipanti, numero tutor, eventuale contributo finanziario a valersi sulle dotazioni finanziarie/capitolo di spesa PCTO/ASL.
L’azione della rete si sostanzia in una attività prodromica all’effettuazione dei corsi per gli studenti, consistente in un corso di formazione di 12 ore rivolto ad un referente per PCTO/ASL per ciascuna delle scuole aderenti. La partecipazione al corso di formazione è gratuita per le scuole della rete aderenti all’iniziativa.
Le ore di ASL previste per gli studenti (sia in presenza che on line) e la tipologia di certficazione/crediti saranno definite nel partenariato con l’università
La formazione è erogata in forma FAD, dalla scuola capofila di rete. Obiettivo della formazione è predisporre con gli insegnanti un modulo di apprendimento a carattere laboratoriale sul tema della prevenzione dei rischi. Nelle ore di ASL con la classe partecipante saranno effettuate le attività programmate. I lavori prodotti dalle scuole partecipanti saranno pubblicati sul sito di SSinR. Sono previste forme di interazione delle classi partecipanti nelle diverse città, eventuali gemellaggi con scambio di visite, una iniziativa in presenza, con la partecipazione di tutte le scuole al termine del progetto.

La Favola della Sicurezza

“La favola della sicurezza” percorso di formazione e di ricerca - azione per insegnanti di scuola primaria finalizzato all’attivazione di laboratori esperenziali da effettuarsi nelle classi delle scuole in rete.

Numero 12 ore di formazione seminariale rivolta agli insegnanti delle scuole in rete (un insegnante per ciascuna scuola) e numero 12 ore di attività laboratoriali che ciascun insegnante formato realizzerà presso la propria scuola con gli allievi di una classe (classe target).
La formazione è erogata in forma FAD, dalla scuola capofila di rete. Obiettivo della formazione è guidare gli insegnanti a predisporre un modulo di apprendimento a carattere laboratoriale sul tema della prevenzione dei rischi nella scuola primaria. La partecipazione al corso di formazione è gratuita per le scuole della rete aderenti all’iniziativa.
Le basi teoriche di psicopedagogia rispetto al target (alunni dalla prima alla quinta elementare) fanno da sfondo al progetto. Sotto la guida di un esperto formatore i maestri, nelle 12 ore di formazione on line, definiranno le attività di laboratorio (disegno, creazione di pigotte in panno, role playing ecc.) da proporre agli allievi. Nelle 12 ore di laboratorio con la classe partecipante saranno effettuate le attività programmate. I lavori prodotti dalle scuole partecipanti saranno pubblicati sul sito di SSinR. Sono previste forme di interazione delle classi partecipanti nelle diverse città, eventuali gemellaggi con scambio di visite, una iniziativa in presenza, con la partecipazione di tutte le scuole al termine del progetto.

La Favola della Sicurezza