Concorso ARTE E SICUREZZA, scadenza 9 giugno 2023.

L’Inail Direzione Regionale Campania, la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania propongono il concorso ARTE e SICUREZZA, avente ad oggetto la realizzazione di un cortometraggio, di un manifesto pubblicitario o di una fotografia in tema di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Il concorso ha come obiettivo principale di promuovere una riflessione sul tema della “sicurezza” nel senso più ampio della parola attraverso lo strumento della comunicazione nelle sue varie forme, per veicolare messaggi di integrazione, coesione sociale e modelli comportamentali virtuosi. In particolare, è auspicata la riflessione su tematiche riguardanti la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro legati alle donne, agli immigrati, alle minoranze, ai giovani.

Il concorso prevede una sezione per ciascun ordine di scuola (secondaria di primo e secondo grado) e una specifica sezione riguardante i corsi serali delle scuole secondarie di secondo grado. Ogni istituzione scolastica può scegliere una delle tre suindicate categorie con cui esprimere la propria idea e realizzare il proprio prodotto; i corsi serali possono partecipare solo per la sezione “fotografia” e “cortometraggio” (art. 3 del bando).

I lavori presentati potranno essere individuali o collettivi e dovranno essere inviati in entrambi i casi da un docente responsabile del progetto. Gli autori avranno la libertà di proporre il tema con qualsiasi modalità purché ci si attenga alle procedure del regolamento. La partecipazione è GRATUITA.

Le opere dovranno essere inviate a arteesicurezza@gmail.com  entro e non oltre il 9 giugno 2023 seguendo le indicazioni di cui al Bando di concorso INAIL “Arte e sicurezza” pubblicato in allegato.

Lascia un commento