La Sicurezza nei ‘viaggi’ reali e virtuali – Il Progetto ‘Incroci’ della Polizia di Stato.

L’IIS Carlo Pisacane di Sapri – Scuola Capofila di SSinR – ha aderito al progetto nazionale ‘ Incroci’ di educazione alla legalità sul tema della sicurezza stradale, ferroviaria e delle comunicazioni.

L’iniziativa, volta a sensibilizzare i giovani sul tema dei pericoli recati dai ‘viaggi’, virtuali e fisici, e in particolare sui pericoli derivanti da un uso poco consapevole dell’Internet, è organizzata dalla Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni , dal Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e prevede lo svolgimento di incontri formativi tenuti da operatori delle diverse specialità della Polizia di Stato (stradale, ferroviaria e delle comunicazioni) rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio nazionale.

Il progetto propone un modulo didattico e di formazione attiva e partecipata dagli studenti sui rischi connessi ai ‘viaggi’ in contesto stradale, ferroviario o della Rete, da svolgere in presenza, con la proiezione di un filmato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia ed una esercitazione proposta ed elaborata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. SSinR – Scuole Sicure in Rete, nell’ambito delle proprie iniziative finalizzate alla formazione in tema di sicurezza in ogni ambito della vita quotidiana, intende favorire l’adesione delle Scuole aderenti alla Rete al Progetto ‘Incroci’.

Per conoscere meglio il Progetto nazionale ed, eventualmente, aderire con la tua Scuola per l’a.s. 2022/23 o per i successivi, scarica l’allegato.