10 novembre 2022 – Napoli, Città della Scienza. Secondo premio all’IIS Carlo Pisacane nel concorso INAIL Arte e Sicurezza.

In occasione della seconda giornata della Tre giorni per la scuola presso la Città della Scienza di Napoli, il 10 novembre 2022, l’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Pisacane di Sapri ha preso parte all’evento e alla presentazione del progetto OrientAlife, promosso dalla Regione Campania e finalizzato all’attuazione di una didattica orientativa e di orientamento nel mondo del lavoro e della formazione.

Nel corso dell’evento si è tenuta anche la premiazione dei vincitori del concorso Arte e Sicurezza, promosso dall’INAIL in collaborazione con la Regione Campania, indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, invitate a partecipare realizzando un prodotto multimediale in tema di sicurezza sul lavoro. L’IIS Pisacane, Scuola capofila di SSinR – Scuole Sicure in Rete, si è aggiudicato il secondo posto nella categoria Manifesto con un lavoro ideato e realizzato dall’ex allieva dell’istituto Benedetta Lo Guercio e Sergio Palazzo della 3A Liceo Classico.

Il contributo dei due studenti si è affidato al potere evocativo delle immagini, in particolare ad una vignetta nella quale con ironia si evidenziano le difficoltà di datori e dipendenti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro. Un tema che, apparentemente lontano dalla dimensione degli adolescenti, richiederebbe maggiore attenzione alle regole e alle misure di sicurezza impartite sin dai banchi di scuola, palestra di vita in cui si formano i cittadini del domani.

Leggi l’articolo completo qui: https://www.iispisacanesapri.edu.it/notizie/-973-0/