Sicurezza Continua e Trasversale

“Sicurezza continua e trasversale” percorso di PCTO e ASL per studenti del triennio di scuola secondaria di secondo grado finalizzato allo sviluppo di competenze in materia di cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi, da effettuarsi nelle classi delle scuole in rete, con percorso di certificazione e acquisizione di crediti spendibili nelle università e nel mondo del lavoro.

Il progetto prevede un accordo di programma fra la Rete SSinR e una o più Università (dipartimenti di ingegneria, architettura, geologia). Il partenariato prevede l’effettuazione, a cura degli esperti delle università, di seminari PCTO on line rivolti agli studenti delle scuole partecipanti, su argomenti dell’Asse degli studi tecnico scientifici in materia di sicurezza. Le singole scuole aderenti indicheranno lo specifico progetto di PCTO approvato nei rispettivi POF (numero classi e studenti partecipanti, numero tutor, eventuale contributo finanziario a valersi sulle dotazioni finanziarie/capitolo di spesa PCTO/ASL.
L’azione della rete si sostanzia in una attività prodromica all’effettuazione dei corsi per gli studenti, consistente in un corso di formazione di 12 ore rivolto ad un referente per PCTO/ASL per ciascuna delle scuole aderenti. La partecipazione al corso di formazione è gratuita per le scuole della rete aderenti all’iniziativa.
Le ore di ASL previste per gli studenti (sia in presenza che on line) e la tipologia di certficazione/crediti saranno definite nel partenariato con l’università
La formazione è erogata in forma FAD, dalla scuola capofila di rete. Obiettivo della formazione è predisporre con gli insegnanti un modulo di apprendimento a carattere laboratoriale sul tema della prevenzione dei rischi. Nelle ore di ASL con la classe partecipante saranno effettuate le attività programmate. I lavori prodotti dalle scuole partecipanti saranno pubblicati sul sito di SSinR. Sono previste forme di interazione delle classi partecipanti nelle diverse città, eventuali gemellaggi con scambio di visite, una iniziativa in presenza, con la partecipazione di tutte le scuole al termine del progetto.