La Favola della Sicurezza

“La favola della sicurezza” percorso di formazione e di ricerca - azione per insegnanti di scuola primaria finalizzato all’attivazione di laboratori esperenziali da effettuarsi nelle classi delle scuole in rete.

Numero 12 ore di formazione seminariale rivolta agli insegnanti delle scuole in rete (un insegnante per ciascuna scuola) e numero 12 ore di attività laboratoriali che ciascun insegnante formato realizzerà presso la propria scuola con gli allievi di una classe (classe target).
La formazione è erogata in forma FAD, dalla scuola capofila di rete. Obiettivo della formazione è guidare gli insegnanti a predisporre un modulo di apprendimento a carattere laboratoriale sul tema della prevenzione dei rischi nella scuola primaria. La partecipazione al corso di formazione è gratuita per le scuole della rete aderenti all’iniziativa.
Le basi teoriche di psicopedagogia rispetto al target (alunni dalla prima alla quinta elementare) fanno da sfondo al progetto. Sotto la guida di un esperto formatore i maestri, nelle 12 ore di formazione on line, definiranno le attività di laboratorio (disegno, creazione di pigotte in panno, role playing ecc.) da proporre agli allievi. Nelle 12 ore di laboratorio con la classe partecipante saranno effettuate le attività programmate. I lavori prodotti dalle scuole partecipanti saranno pubblicati sul sito di SSinR. Sono previste forme di interazione delle classi partecipanti nelle diverse città, eventuali gemellaggi con scambio di visite, una iniziativa in presenza, con la partecipazione di tutte le scuole al termine del progetto.

La Favola della Sicurezza